29197

Cose da fare a Lucca in occasione delle Vacanze di Natale 2017

I consigli per chi visita Lucca a Natale e Capodanno 2017

Negli ultimi anni la città di Lucca riserva con sempre maggiore frequenza piacevoli sorprese per i visitatori che decidono di passare qui le vacanze natalizie.

La tranquillità del centro storico, una delle aree pedonali con maggiore estensione in Toscana, ben si presta ad accogliere piccoli e grandi eventi. Seguiteci nella nostra piccola rassegna di tutto ciò che c’è da fare a Lucca in occasione delle festività natalizie 2017.

La magia del Presepe a Lucca

presepe lucca
Non potevamo che cominciare con la tradizione del presepe, che a Lucca trova una sua particolare collocazione negli spazi interni delle mura monumentali. Come ogni anno, grazie agli sforzi dell’Opera delle Mura, verrà messa in scena la tradizione della Santa Natività nel Sotterraneo delle Artiglierie della Piattaforma San Frediano, che si trova tra il baluardo Santa Croce e Porta Santa Maria.

Concerti di Musica Classica

Giunta alla quattordicesima edizione, la rassegna Cantiere di Natale propone una fitta programmazione di concerti di musica classica, gospel e jazz all’interno di chiese, auditorium e teatri in città.

  • 15/12 h 21: Teatro di S. Concordio – “Angeli e Pastori”
  • 16/12 h 21: Chiesa di S. Andrea – Corale “Don Gianfranco Baroni”
  • 20/12 h 21: Chiesa di S. Andrea – Rassegna Corale “Schola Cantorum Mons. G B. Trofello”
  • 22/12 h 21: Chiesa di S. Giorgio – Sorbano del Giudice: “Duo violino contrabbasso”
  • 23/12 h 17: Luoghi vari – “Zampognata”
  • 23/12 h 21: S. Micheletto – ”I concerti Grossi per il Santo Natale”
    25/12 h 17: Cattedrale di San Martino – “Vespri d’organo in Cattedrale”
  • 29/12 h 21: Chiesa di San Leonardo in Borghi – Coro Polifonico “Bruno Pizzi”
  • 7/01 h 18: Chiesa Parrocchiale di San Angelo in Campo – “Veni Redemptor Gentium”

Mostre di arte contemporanea a Lucca

mario nigro ragghiantiTra le mostre che vi segnaliamo per il mese di dicembre c’è un evento speciale in corso alla Fondazione Ragghianti. Mario Nigro. Gli spazi del colore è un percorso espositivo dedicato al pittore pistoiese e curato da Paolo Bolpagni e Francesca Pola, è realizzata in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro e si terrà alla Fondazione Ragghianti dal 29 settembre 2017 al 7 gennaio 2018.
informazioni più complete su

Festa di Capodanno in Piazza San Martino

Lucca capodanno 2017
Da vent’anni a questa parte lucchesi e turisti si ritrovano in piazza per dire addio al vecchio anno e salutare quello nuovo. Il veglione nella mitica Piazza San Martino (quella con la chiesa bianca “spostata” di lato) comincia alle ore 22:00 e prosegue fino a notte fonda all’insegna della musica dl vivo, dei balli e del sano divertimento.