29171

Le proposte dei primi piatti del Menù Invernale

Nella speranza che possiate presto essere ospiti graditi nel nostro albergo, vi presentiamo alcuni dei piatti appena inseriti nel nostro Menù Autunno-Inverno 2017-2018.

Come scoprirete, vi coccoliamo a partire dalla colazione a buffet, che miscela la tradizione della colazione italiana con quella dell’English breakfast. A disposizione troverete:

  • Dolci e torte fresche preparati in giornata;
  • Croissant caldi vuoti e pieni;
  • Cereali e frutta secca;
  • Salumi e formaggi;
  • Pane tradizionale lucchese;
  • Frutta e succhi freschi;
  • Bevande calde;

Vi ricordiamo inoltre che il nostro menù comprende proposte per vegetariani e vegani.

Le proposte invernali per i primi piatti

menù lasagneLasagne
Nel Novelliere di Giovanni Sercambi, esimio speziale e scrittore lucchese vissuto a cavallo tra 1300 e 1400, si parla di lasagne. Questo volume, recentemente riscoperto nel suo valore letterario e storico, in parte si riallaccia alla moda lanciata qualche anno prima dal Boccaccio, in parte si racconta, attraverso il colorito vernacolo lucchese, aspetti della vita quotidiana e dei personaggi dell’epoca.
In un racconto del Sercambi Frate Tommasino si fa dare delle “lasagne cotte e ben incaciate, e messe da parte”.

ragùMatuffi
I matuffi sono un piatto della tradizione toscana che si realizza con la polenta che viene preparata e lasciata un po’ più liquida rispetto alla cottura normale.

A Lucca i matuffi vengono preparati in una variante: si realizza un sugo con un mix di magro di manzo e salsiccia, odori e funghi secchi. In un piccolo recipiente di coccio si alternano strati di polenta già cotta a strati di sugo e si completa tutto con il parmigiano.

Questo piatto non mancherà di deliziare i palati attenti ai sapori autentici e genuini. Ad ogni boccone i matuffi rappresentano una sorpresa!