29149

Lucca oltre le Mura: i mercatini di Natale 2017 e gli appuntamenti in centro

Perché visitare Lucca?

La città toscana anno dopo anno vede aumentare la presenza di turisti italiani e stranieri. Oltre le cinquecentesche Mura Monumentali, le torri e le meravigliose chiese, Lucca offre un ‘paniere’ eccezionale per il turista in cerca di relax e tranquillità, amante della storia, della cultura, degli eventi eno-gastronomici e dei mercatini.

mercatini nataleChe tipo di vacanza organizzare a Lucca?

Vedere Lucca significa essenzialmente calarsi nella caratteristica atmosfera del suo centro storico perfettamente conservato. Una dimensione fatta di pace, tranquillità, bellezza e relazioni umane. Una volta che ci si è orientati lungo i corsi principali, è bello anche buttarsi alla scoperta delle strette stradine secondarie che all’improvviso si aprono in grandi piazze. D’altronde, soprattutto quando si è in vacanza, non c’è da preoccuparsi di nulla. In centro tutto è a portata di mano e ci si muove benissimo a piedi o in bicicletta.

Senza dubbio i panorami che si scorgono passeggiando sulle Mura ci presentano anche ambienti magnifici appena fuori città. Una campagna fertile e molto viva, dolci colline nelle quali si producono ottimi vini rossi, il mare e le montagne decisamente vicini.

Ma Lucca essenzialmente è composta da un perimetro di Mura che delimita il centro città. Un’area ricca di storia che negli ultimi anni sta vivendo un nuovo sviluppo, fatto di concerti, fiere, mostre-mercato, rassegne ed esibizioni. Vivaci iniziative che in molti casi si svolgono all’aria aperta ma che, in caso di necessità, vengono ospitate all’interno di corti, loggiati e nei saloni dei vecchi palazzi.

mercatini nataleCosa si fa a Lucca?

Si visitano musei e santuari, si gode di una cucina toscana semplice e gustosa, si passeggia con tanta voglia di scoprire famosi monumenti e angoli nascosti della città. Lo si fa anche a rischio di perdersi, solo per aver la possibilità di fermarsi a prendere un caffè o a far acquisti in botteghe storiche e negozi di artigiani.

Lucca e i mercatini: una storia lunga decine di anni

Chi ama le antichità, chi sa apprezzare la patina del tempo che avvolge e impreziosisce le cose, sa che Lucca è da sempre famosa per i suoi Mercatini dell’Antiquariato. Il Mercato Antiquario Lucchese si svolge con regolarità il terzo sabato e la terza domenica del mese nelle aree intorno San Michele, San Giusto e San Giovanni. Con oltre 200 espositori partecipanti, questo mercato è divenuto uno degli appuntamenti più conosciuti a livello nazionale per gli amanti del settore.

mercatini nataleI Mercatini di Natale 2017 a Lucca

A partire da novembre e soprattutto nel periodo natalizio si moltiplicano a Lucca i mercatini di Natale. Questa città ha infatti una tradizione antichissima legata all’artigianato e al commercio, e ancora oggi, a fianco della riconferma di appuntamenti storici, si assiste alla nascita di nuovi appuntamenti.

In questo primo articolo guida introduttivo, noi di Hotel Bernardino vogliamo anzitutto proporvi un calendario ragionato di tutte le iniziative in programma. Nelle prossime settimane avremo poi modo di approfondire insieme. Rimanete sintonizzati!

mercatini natale“Mercatino di Natale a Casa del Boia”

Quando: 17-18-19 Novembre 2017 (h 10-19)

Dove: via dei Bacchettoni, 8

Cosa: ad un mese dal Natale un’iniziativa dedicata ai più piccoli. Il Regno di Babbo Natale, dove, tra bancarelle di giocattoli fatti a mano e artisti di strada, i bambini incontrano elfi e aiutanti di Babbo Natale che li intrattengono in momenti di giocoleria e animazione.

“Mercatini in Cortile”

Quando: Sabato 9 e Domenica 10 dicembre 2017 (h 9-19)

Dove: Foro Boario, Via per Camaiore 125, Lucca.

Cosa: mercatino delle pulci, con usato e baratto, dedicato a chi cerca soluzioni di riuso creativo per arredare la propria casa e a chi vende tutto perché magari deve svuotare la cantina.

“RiECO il Natale”

Quando: 16-17-18 dicembre 2017

Dove: Villa Bottini

Cosa: Un mercatino ecologico con circa 50 espositori, che offre artigianato, prodotti di riciclo e riuso creativo. Eventi per bambini ad ingresso gratuito, spettacoli e concerti per i più grandi.

“Mercato Medievale”

Quando: 8-9-10 dicembre 2017

Dove: Piazza San Frediano

Cosa: caratteristico mercato medievale con figuranti che indossano costumi d’epoca

“Mercato di Natale in Piazza Napoleone”

Quando: tutte le domeniche dal 3 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018 (h 10-19)

Dove: Piazza Napoleone

Cosa: classico mercatino natalizio con prodotti eno-gastronomici, souvenir e idee regalo.

Post Correlati